Info: www.yoga-retreat.it
Regalati un’esperienza unica, quattro giorni di autentico raccoglimento che MERITI a due passi da Roma nell’oceano verde di Pescosolido ai confini di una splendida Riserva Naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo e Lago di Posta Fibreno. È uno scenario magico, poetico e suggestivo all’interno di Yoga Farm Italy dove la pratica si svolgerà in una location di Yoga immersa nel bosco, circondati e nutriti dall’energia degli alberi secolari, custodi dei segreti della resilienza. È un invito per un viaggio Olistico: PERCEPIRE IL CORPO ATTRAVERSO IL RESPIRO.È una guida pratica all’ANATOMIA SOTTILE e LA SCIENZA DELLO YOGA: PRANAYAMA. C’è una meraviglia dentro di noi fatta di puro amore, entrarci dentro e scoprire questo segreto nascosto vale a riscoprire sé stessi, risuonando con la fonte della Bellezza Primordiale: è la resa incondizionata, accogliendo e accettando la realtà semplicemente per quello che è, libera da proiezioni e giudizi, libera dalle modificazioni della mente. Pura consapevolezza. Cuore immenso. Il ritorno alla mente del Cuore. E se tu sei nel Cuore del tuo Mondo e in te c’è questa chiarezza, allora questa energia diventa la tua intenzione e risplende su tutto. In questo modo nasce il Seme Esistenziale dentro di noi e comincia la dissoluzione dell’illusione in cui siamo immersi e che ci procura tanta sofferenza.
Il corpo ha dei punti sacri proprio come la Terra ha i suoi luoghi sacri e le sue correnti di Energia. È opportuno conoscere questa geografia sacra del proprio corpo al fine di sintonizzarsi sia con la Terra che con il vasto Cosmo. “Non ci serviamo del corpo per entrare in una posizione yoga, ma usiamo la posizione per entrare nel corpo.” Ascoltiamo il corpo che ci parla. Ascoltiamo i vari cancelli che si aprono, come piccoli e dolci inviti che possiamo cogliere e seguire per guadagnare un millimetro, o una frazione di millimetro per creare lo spazio, liberando l’energia vecchia e ristagnante, depositata nel nostro corpo in forma di emozioni non digerite, non assimilate e con il tempo diventate le ferite primordiali, che impediscono a SENTIRE. È il corpo che ci invita in un viaggio dal corpo alla mente, dall’energia alle nostre emozioni e l’apertura del cuore: alla PERCEZIONE DELLA MENTE DEL CUORE.
Ed è proprio in questa integrazione mente/corpo/percezione attraverso la pratica della respirazione connessa accade lo Yoga e il riconoscimento di Sè autentico, si rivela l’Armonia. E questa è una possibilità di poter rivedersi dagli occhi del cuore, è un modo gentile di rientrare in TE e nella tua sorgente per incontrare la Tua Luce, la Tua Verità attraverso l’intelligenza del corpo. Quando la mente è calma, quando il pensiero è assente e il corpo è rassicurato c’è un attimo di comprensione, c’è una percezione istantanea in cui riconosci TE Stesso dall’interno, nella tua versione migliore e sei perfettamente sostenuto in ogni intima manifestazione. È questo un buon inizio per intuire la Meraviglia e Elevare la Bellezza.
Per ricaricarsi bisogno abbandonare tutto ciò che sta fuori di noi. Il primo passo da compiere è trovare la calma, “ampiezza umana” e respirare lì dentro per raccogliere tutta l’energia. Chiudere gli occhi e sentire dove si trova il respiro. Quella del respiro è la sfida più grande che lo Yoga ci insegna, e che andremo ad esplorare in questo Retreat, perché avere il controllo del respiro significa essere presenti a noi stessi; vuol dire vivere nella consapevolezza che non esiste nient’altro al di fuori del momento che stiamo vivendo. Per dirla con un’espressione cara alla Medicina Tradizionale Cinese siamo nella nostra HARA : la forza dell’energia originaria dove in noi il Divino si sviluppa e si realizza l’Uomo vero, perfettamente interconnesso tra la forza discendente della Terra e la forza ascendente dell’Universo.Namaste