La parola yoga significa unire. Quindi è evidente che il vero obiettivo dello yoga è quello di unire qualcosa di momentaneamente separato, qualcosa che ci impedisce di vivere in armonia con noi stessi e con il mondo esterno, ed è causa di sofferenza. Quel qualcosa è la nostra coscienza che spesso è separata dal corpo e dalla mente. Lo Yoga ti dona gli strumenti pratici per iniziare una storia d’amore con te stesso, che ci permette di unire le nostre parti separate per arrivare all’Unione in primo luogo dentro di sé: corpo-mente-anima per poi in secondo luogo arrivare all’Unione assoluta con il Tutto di cui facciamo parte.
C’è di più: sperimentare questa esperienza diretta di Unione ti permette di sentire una presenza accesa e chiara: tu sei la parte del tutto e tutto scorre attraverso te. E questo ti fa entrare in profondità nella vita, poter vedere le cose da un’altra prospettiva, illimitata e vasta, esattamente come sei all’origine: illimitato e senza paura.
Da questa consapevolezza dell’immensità del creato: quando pensi di essere sopraffatto dalla tua Vita, guarda il mare o il cielo e ammirane la vastità, infine paragonala a ciò che ti affligge. La comprensione del mondo esteriore è un passaggio importante per la comprensione del tuo mondo interiore e viceversa. È una danza cosmica di armonia tra il micro e il macrocosmo in cui accade la Vita, in cui accade l’Amore.
Ho raggiunto la consapevolezza che la felicità e la salute sono il sinonimo di Pace, e non sono ancora delle condizioni normali in questo mondo e dobbiamo proteggerle molto attentamente dalle intrusioni dei loro avversari.
Lo Yoga è uno strumento meraviglioso che ti porta verso la pace individuale. Ne sono voluta diventare un’insegnante per dare il mio contributo personale e per migliorare il mondo del quale facciamo parte. Mi sono diplomata secondo la scuola di Yogiraj Satgurunath Siddhanath, che è un Maestro pienamente realizzato.
Liberando noi stessi da un velo delle tossine organiche ed emotive aiutiamo a riportare in superficie la nostra vera identità per vivere in salute, in maniera creativa, costruttiva e coraggiosa, in pace con sé stessi e con ogni essere vivente. Questo è il vero e proprio obiettivo dello Yoga. E anche la missione del metodo “Siddhanath” della scuola dove ho preso il diploma: Portare la pace in Terra attraverso la Pace Interiore individuale.
“Noi gli Hamsa, siamo meditati per l’avanzamento della coscienza umana. Noi, gli Hamsa, siamo dedicati a servire umanità come il nostro più grande Sè. Noi gli Hamsa, siamo dedicati al risveglio a nuova vita per la pace in Terra attraverso la pace interiore.”
Yogiraj Siddhanath