Praticare con una totale attenzione al corpo

Lo yoga è una preghiera verso se stessi che si recita con il corpo, ci conduce verso l’anima e si espande verso la Vita.

Attraverso la pratica di Hatha Yoga ti guiderò alla scoperta dei tuoi doni interiori. Propongo la pratica che  lavora prima sul corpo fisico, per ripulirlo dalle tossine e ottenere una sensazione di immediato benessere. Poi si scende in profondità, a livello sottile, con l’intento di sciogliere i conflitti interiori e pulire il subconscio.

È un viaggio verso l’unione di tutte  le parti che ci compongono e influenzano la nostra vita: il nostro corpo, le nostre emozioni, i sentimenti, le nostre relazioni e pensieri che formano un’energia in movimento. Da questa energia dipendono le nostre scelte, che definiscono le trame delle nostre vite. Far fluire questa energia attraverso le Asana e il Respiro permette di liberarci dalle emozioni stagnanti immagazzinate nelle tensioni muscolari. Queste emozioni se non sono liberate  si trasformano in pensieri ossessivi, in un rimuginio costante che si ripresenta di continuo. Sciogliendo le tensioni sottili con la pratica liberiamo le emozioni e creiamo  lo spazio all’interno. E questa energia liberata nutre ed energizza il corpo e la mente.

È un viaggio dentro “Universo del Corpo” che include  sia Anatomia che Fisiologia sottile e che conduce verso la trasformazione alchemica in una versione migliore di noi stessi.

Perché creiamo uno stato di Grazia dentro di noi, e man mano che il corpo ritrova la sua libertà e grazia torna ad essere libero, gioioso e in salute.

“La libertà è la base della gioia. Non è solo la libertà da limitazioni esterne, anche se questa è essenziale. Più in particolare, è libertà dalle costrizioni interne. Queste costrizioni sono generate dalla paura e sono rappresentate da tensioni muscolari croniche che inibiscono la spontaneità, limitano la respirazione e bloccano l’espressione di sé. Noi siamo letteralmente legati da queste costrizioni. Ogni apertura rappresentata da un flusso di sentimento è anche un’uscita verso la libertà”

Alexander Lowen

UNA TRASFORMAZIONE ALCHEMICA

Entrare nella magia del Mondo Interiore significa abbracciare  la VERITÀ che siamo una espressione del Divino e danzare da quel centro.

Per vedere il mondo esterno di solito apriamo le finestre, esattamente in questo modo per riconoscere chi siamo abbiamo bisogno invece di “chiudere le tapparelle” con l’esterno  e aprire una finestra che porta nelle stanze dell’Anima. Quando impariamo a vivere da qui ogni cosa della nostra Vita si trasforma, perché si capovolge la prospettiva da dentro a fuori e non viceversa. Non c’è separazione tra l’interno e l’esterno, cambia soltanto la prospettiva da dove parte il tuo centro. Ripartire dall’interno, dal divino che è in noi permette davvero di accedere a stati più elevati della nostra conoscenza e, attraverso questi, comprendere meglio noi stessi, i nostri meccanismi basati  sulla nostra vera natura che proviene dalla quiete interiore e non dalla mente rumorosa, superare dei blocchi e di conseguenza vivere più intensamente e più in pace con ogni cosa e ogni creatura che ci circonda.

LE MIE LEZIONI

Attraverso le mie lezioni cerco di guidare le persone dentro quello stato di Grazia, di Amore incondizionato che è un dono innato dentro ognuno di noi. Così che poi possano fidarsi di sé stessi,  ripartendo dalla fonte, dal principio, dalla Pace interiore e portare questa intenzione in ogni passo della loro Vita anche fuori dal tappetino.

E forse col tempo sviluppare la forza e il coraggio per cambiare le proprie Vite nel meglio rimanendo fedeli a sé stessi. Rivolgendosi internamente attraverso la pratica, si raggiungono nuovi livelli di consapevolezza. Questa trasformazione può condurre ad uno scopo maggiore o a un destino, prima inimmaginabile. La felicità è un nostro diritto dalla nascita.

L’arte della sequenza

Do molta importanza alla sequenza perché la sequenza aiuta a comprendere proprio i dettagli tecnici che permettono a loro volta di penetrare più a fondo nella conoscenza del corpo e della mente. In questo modo si acquisisce uno stato mentale “yogico”, sereno, chiaro, passivo. Con una appropriata sequenza di āsana si può modificare e migliorare lo stato della mente

Per costruire una società sana basata sull’Amore, Empatia, Compassione e Rispetto senza competizione e senza violenza bisogno ripartire dalla guarigione delle proprie ferite, che abbiamo ereditato dalle nostre esperienze e dai nostri antenati. Le ferite spesso sono radicate nell’egoismo,  competizione, attaccamento, giudizio.

Mentre l’amore incondizionato è la risposta a tutte le domande e a tutte le sfide lungo il nostro percorso, è in grado di dissolvere le emozioni negative e di guarire il nostro cuore. Siamo tutti qui per imparare alcune “lezioni dell’anima” e siamo tutti qui per imparare l’amore incondizionato, che rappresenta la legge fondamentale e la forza più potente dell’universo. L’amore incondizionato è il nostro legame con la vera guarigione del cuore e dell’anima.

Quando si perde il profondo rapporto intimo con la natura, con sé stessi si cerca un riempitivo da fuori che è una dipendenza, è ridotta a una debole luce il contatto con la propria anima. Invece possiamo risolvere i problemi e le piccole incomprensioni che si verificano quotidianamente, riversando più amore in tutte le situazioni e non cercando sempre di avere ragione, in questo modo saremo in grado di creare legami d’amore e d’affetto profondi e duraturi. Credo che in questo lo Yoga è di un grande supporto perché è una guida verso il tuo cuore, cioè il luogo reale dello spirito.

“Guarda dove senti, non dove vedi.
Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente.”

Tu sei tu. Una storia unica e inimitabile.

Tu non sei ciò che dicono le etichette che gli altri ti hanno assegnato. Non sei il tuo lavoro che svolgi per guadagnarti da vivere o l’età che dice la tua carta d’identità. Non sei la scuola che ti hanno obbligato a frequentare, né la religione che ti hanno imposto. Non sei l’aspettativa che la tua famiglia aveva per te.

Tu sei pura consapevolezza.

Tutto ha una lingua. È il linguaggio universale.  Impariamo a riconnettersi con quel linguaggio che non è verbale, per capire che siamo tutti parte della stessa cosa.

Non siamo né superiori né inferiori. Siamo proprio come i bambini che hanno ancora molto da imparare dai nostri fratelli maggiori, dagli alberi e dalla foresta, e soprattutto da Nostra Madre Terra”.

“Non è mai esistito né mai esisterà un tempo in cui la natura stessa dell’uomo cesserà di rivolgere la sua piena e totale attenzione alla comprensione della Verità. Lo Yoga è la via per eccellenza in questa direzione, raccomandata alle menti più brillanti sia dell’est che dell’ovest. Nell’antica India il risultato dei suoi insegnamenti sono uomini di incredibile potere mentale e di grande eroismo. E’ un fatto che lo Yoga sia la scienza di tutte le scienze, perché si occupa dell’essenza stessa dell’evoluzione e del benessere dell’umanità. E’ l’unica e sola scienza che offra la conoscenza e la pratica della trasformazione totale, che conduce dall’uomo-bruto, all’uomo-uomo, all’uomo-Dio. Per questa ragione, attraverso lo Yoga, si può fare l’esperienza dell’amore supremo, dell’amore per il divino e dell’amore per l’umanità.”

Yogiraj SatGurunath Siddhanath

Tutti possono fare Yoga

Tutti gli esercizi di respirazione, concentrazione e meditazione sono accessibili anche alle persone che non possono stare sedute a terra a gambe incrociate: è possibile eseguire ogni esercizio seduti su una sedia, avendo semplicemente cura di mantenere il busto diritto o sostenendolo con dei cuscini. Inoltre tutte le Asana hanno delle varianti per ogni esigenza. Se hai un corpo e puoi respirare, sei in grado di praticare Yoga.

“Così come lo scultore deve togliere, smussare, scalpellare per tirare fuori l’uomo dal blocco marmoreo così l’uomo, affinché il Sé possa affiorare, non deve aggiungere nulla a sé ma togliere, smussare, scalpellare…”  Swami Shankarananda

Questa pratica millenaria è un Dono che incoraggia ad ascoltare la nostra intuizione e il nostro SÈ superiore e ad agire in modo appropriato, poiché solo noi possiamo realizzare lo scopo della nostra anima e compiere il nostro destino.

Fino a che non volgi lo sguardo verso di te e resti con te, le domande che ti poni non avranno risposta. Perché questo è il cammino spirituale: ENTRARE IN TE

 Siamo tutt’uno 🙏