🌸 RISPLENDERE VITA 🌸 Bhavana – c o l t i v a r e, “chiamare ad esistere”
Y O G A e C I B O nel contesto urbano

Siamo nella location di Appia Antica nell’azienda agricola Regina Viarum.
È un invito per una esperienza in cui vivere il corpo immerso nella natura, nutrito d’Arte dello Yoga e del Cibo che si sposano in una cura poetica, psicomagica e sensoriale.

Introduzione:
È un ciclo di percorsi, rituali per corpo e anima, pratiche per riappropriarti di te, fondati sugli insegnamenti dello yoga, della filosofia indiana e dell’ayurveda per creare un rilassamento progressivamente più profondo nel sistema nervoso, nei muscoli, nella mente. Immersi nella location che ci avvolge in
un “atmosfera incantata” in cui poter ricreare una Presenza, fatta di immersioni nella Natura: ECO BATHING per ritrovare la capacità di sentire la natura, come la parte indivisibile di noi, respirare insieme alla terra, nutrirsi del suo cibo, entrare nel suo ritmo antico è una fonte di ispirazione ancestrale, una guida per sviluppare la forza interiore e ritrovare il senso della Meraviglia.

🌸 28 APRILE 10:00 🌸
“Io Sono la Mia Terra”
I SEMI DELLA GENTILLEZZA
Pratica dedicata per creare
LA DISPONIBILITÀ INTERIORE: il terreno fertile per germogliare i nostri talenti inventivi, quel potere spesso irrigidito, frammentato sotto il peso delle aspettative, resistenze psichiche e paure antiche. Abbiamo bisogno di scioglierli per incontrare la nostra capacità naturale di fluire con gioia, la contentezza autentica: “SANTOSHA” una qualità della nostra Anima.
L’obiettivo è quello di entrare in un ascolto profondo della nostra Terra Interiore e drenare la tristezza accumulata, attraverso il linguaggio semplice del corpo: le intuizioni, l’apertura e anche il disagio che quel linguaggio genuino rivela, per riportarci a noi e suggerire le esigenze più profonde e cure semplici per cambiare lo stato del corpo e della mente. È una pratica Yoga primaverile, in cui identifichiamo il nostro corpo con la Terra, come se fosse siamo fatti di terriccio, in cui abbiamo bisogno di rivitalizzare il nostro suolo interiore, di drenarlo, ammorbidirlo e infine liberarlo da quelli “sassi delle nostre emozioni intrappolate nel nostro corpo e da quelle erbe spontanee dei nostri pensieri distruttivi. Saremo i giardinieri del nostro corpo Terra, ovvero dell’arte di coltivare se stessi, che ci suggerisce di chiamare la luce per illuminare le parti più bui in noi, che si manifestano in forma di dolore fisico o emozionale, per restituirci quello flusso vitale e genuino che ci abita dentro la nostra casa interiore. E quando questa casa è pulita possiamo ricominciare.
“Dalla mia Terra, che ho purificato e annaffiato, da questo giardino fertile
Il mio canto si rinnova
E ricomincio la ricerca
Da un paese libero
Di una vita pulita
E di un tempo giusto”

🌸26 MAGGIO 10:00🌸
“5 MAHABHUTAS”
I cinque elementi e i 5 sensi.
Radicarsi nel Qui e Ora: Coltivare la presenza: I SEMI DI PACE.
Ognuno dei nostri sensi riconosce prevalentemente uno degli elementi a cui è associato:
terra / olfatto
acqua / gusto
fuoco / vista
aria / tatto
etere / udito

artire dai sensi per raggiungere una Percezione Illuminata come la pace, eterna fonte di serenità che sgorga dalla consapevolezza di non usare mai violenza, a partire da se stessi. Per esempio “pensare cose negative” è già operare la violenza contro noi stessi.
“Nella pace vive la matrice della luce e della beatitudine, la pace è il volo silenzioso dell’anima che vede dall’alto e capisce, vede lontano e non si pone domande ma offre risposte, nella calma di un distacco colmo di amore.”
In questa pratica danzeremo i nostri 5 sensi al ritmo della Gratitudine. È un modo di percepire dentro di noi 5 innate qualità dell’anima come la sua cura e sostegno. Le migliori qualità umane non sono altro che le qualità dell’anima. E sono:
✨forza
✨purezza
✨gioia
✨amore
✨pace
Le vie dell’Anima è una spiritualità concreata che ci aiuta a ritrovare le nostre risorse per dare il meglio di noi, ovunque siamo in questo momento della nostra esistenza.
Così come “sosteneva” Jung, per me spiritualità non significa necessariamente immaginare figure di luce, ma piuttosto portare luce alla nostra ombra e diventare esseri umani migliori, che fanno azioni migliori.
Questa pratica sarà uno spunto per valutare nuove vie che possiamo percorrere grazie a quella particolare risorsa, le nuove azioni che possiamo fare nella nostra vita per avere nuovi risultati o semplicemente anche solo ad accorgerci che siamo già un’espressione concreta di quella qualità senza che ne siamo consapevoli.

🌸7 LUGLIO 18:30 “ADVAITA”🌸
“LA SAGGEZZA NON DUALISTA” ☯️
IL SOLE E LA LUNA NEL CORPO
🌙☀️
YOGA AL TRAMONTO

Coltivare l’armonia lavorando sui due canali energetici principali, le cosiddette Nadi, che lo yoga cerca di equilibrare (Pingala, il canale solare e Ida, il canale lunare) che ci permettono a Prana (la forza vitale) di fluire ovunque allo stesso modo.
Ha = significa sole; il maschile YANG
Tha = significa luna; il femminile YIN
Bilanciare l’energia Solare e quella Lunare nel corpo, il maschile e il femminile, il sistema nervoso simpatico e parasimpatico per raggiungere lo stato di Armonia, realtà non duale per avvicinarsi all’ascolto della nostra verità autentica, quella parte incontaminata che sorge oltre le agitazioni mentali e ci permette di incontrarsi nel profondo, da cui riconoscere il senso della Meraviglia, quella natura spontanea e innata che sorge da una percezione non errata di noi stessi.

Ogni Evento Yoga si concluderà con un rinfresco: cibo a km 0 della Azienda Agricola Regina Viarum.
Via Appia Antica 300, Roma

https://www.instagram.com/regina.viarum?igsh=MTR3b244ZTVtbjc0cg==

Richiesta la prenotazione ⤵️
info@yogacignobianco.it
www.yogacignobianco.it

Namaste 💚🌱

Il valore di ogni evento è 30 eur comprensivo di Pratica Yoga e Brunch.